Centro di fisioterapia con palestra attrezzata
Tra le specializzazioni principali dei centri multidisciplinari RiAbilita Melide e RiAbilita Lugano spicca la fisioterapia. Entrambe le sedi sono convenzionate con le casse malati svizzere e si avvalgono di un team di fisioterapisti in possesso di attestato SUPSI, in grado di offrire un’ampia gamma di prestazioni fisioterapiche mirate ed efficaci, adatte a ogni tipo di esigenza. I centri dispongono di spazi palestra ampi e attrezzati, che permettono di svolgere programmi di allenamento completi utilizzando macchinari professionali, pesi liberi e strumenti specifici per la riabilitazione funzionale. Questo consente di integrare il trattamento terapeutico con un lavoro attivo, fondamentale per recupero, prevenzione e mantenimento della salute.
Riabilitazione ortopedica e muscolo-scheletrica
Prevede l’impiego di programmi riabilitativi personalizzati e una presa a carico globale della persona ponendo la massima attenzione al paziente e alle sue necessità. Il centro di Melide dispone di uno spazio palestra attrezzato appositamente per svolgere allenamenti aerobici e di potenziamento muscolare.
ATM (articolazione temporo-mandibolare)
Consiste in una serie di interventi terapeutici finalizzati a individuare la disfunzione all’ATM, rieducare con manovre specifiche l’area interna ed esterna della bocca nonché consigliare una serie di esercizi specifici.
Massaggio medicale, linfodrenaggio e bendaggio funzionale
Presso il centro RiAbilita Melide i professionisti eseguono:
- massaggio classico;
- massaggio terapeutico;
- bendaggi linfatici;
- massaggio del tessuto connettivale;
- stretching attivo e passivo;
- massaggio rilassante.
La struttura è convenzionata con tutte le casse malati e complementari.
Vestibolopatia (labirintite)
La riabilitazione specialistica vestibolare è indicata per tutte le persone che hanno deficit del vestibolo, vestibolopatie, problemi di equilibrio e vertigini di ogni tipo. Il fisioterapista Luca ha maturato numerosi anni di esperienza al fianco di medici specialistici vestibolari collaborando attivamente con importanti centri del Ticino.
Cefalee
Trattamento e gestione di cefalee sia primarie che secondarie. Molti pazienti si sono affidati a RiAbilita Melide riuscendo a diminuire fortemente l’assunzione dei farmaci e assistendo a un abbassamento, spesso drastico, degli episodi mensili di cefalea, senza trattamenti farmacologici.
Fisioterapia cardiorespiratoria
Servizio avente l’obiettivo di prevenire e trattare problematiche respiratorie e di scongiurare i danni collaterali da decondizionamento fisico.
Fisioterapia pediatrica
Neonati e bambini hanno necessità e caratteristiche ben definite, motivo per il quale necessitano di interventi terapeutici precoci e personalizzati. Gli specialisti del centro di Melide sono in possesso di un’approfondita formazione in ambito pediatrico, nonché di tutte le competenze necessarie per trattare adeguatamente i bambini.
Riabilitazione perineale e urogenitale
La riabilitazione pelvi-perineale è un approccio efficace per prevenire e trattare numerose disfunzioni uro-ginecologiche, come incontinenza, prolasso, dolore pelvico e disturbi sessuali. RiAbilita Lugano è tra i pochi centri in Ticino a offrire questo servizio in modo altamente specializzato, grazie alla presenza di un fisioterapista con master specifico in riabilitazione pelvi-perineale e all’utilizzo della tecnologia TeslaCare, un trattamento non invasivo che rafforza i muscoli del pavimento pelvico tramite campi elettromagnetici ad alta intensità. Questa combinazione di competenza avanzata e tecnologia di ultima generazione permette di ottenere risultati concreti in sicurezza e senza manipolazioni manuali.
Trigger Point Dry Needling (TDN)
Il dry needling è una tecnica di trattamento miofasciale che utilizza aghi sottili simili a quelli dell’agopuntura, inseriti direttamente nei trigger point o nelle zone muscolari dolorose e tese. L’obiettivo è ridurre la tensione, migliorare la mobilità e favorire un rilassamento profondo della muscolatura. Le evidenze scientifiche mostrano come il TDN favorisca il rilascio delle fasce, riduca l’infiammazione locale e aumenti la circolazione sanguigna nella zona trattata. Questo processo migliora l’ossigenazione dei tessuti e contribuisce a risultati più duraturi nel tempo.
Stimolazione Elettrica Intra-Muscolare (IMES)
Un'altra modalità di applicazione del dry needling è la stimolazione elettrica intramuscolare (IMES), in cui due aghi vengono posizionati lungo la stessa bandelletta tesa e stimolati con una corrente, solitamente una TENS a 2-4 Hz. La contrazione ripetuta della bandelletta tesa durante la stimolazione elettrica ha un effetto importante sulla mobilizzazione dei tessuti connettivi. Il paziente la descrive spesso come un massaggio profondo. L'impiego di una corrente tipo TENS a 2-4 Hz, stimolando il rilascio di oppioidi endogeni, facilita inoltre l'inibizione del dolore.
Kinesio-taping e Taping Neuromuscolare
Il taping neuromuscolare prevede l’applicazione di un cerotto adesivo leggero ed estremamente elastico che accompagna, sostiene e coadiuva il movimento articolare e può essere utilizzato in caso di:
• edemi post-traumatici e post-chirurgici (es: distorsioni di caviglia o di ginocchio, interventi chirurgici ortopedici)
• dolori da contratture e tensioni muscolari (es cervicalgie e lombalgie muscolotensive)
• difficoltà di movimento dovute a incapacità di stabilizzare un’articolazione o reclutare efficacemente un muscolo (tendiniti di spalla, tendinite Achillea, etc)
• Non rilascia principi attivi né medicinali in quanto l’azione è solo meccanica
Medical Excercise MTT
La palestra del nostro centro è di circa 80 m. quadri e dotata di macchine aerobiche, pesi e strumentazioni di alta gamma per la riabilitazione. Potete quindi svolgere con i nostri fisioterapisti delle sedute di MTT se prescritte dal vostro medico. Da noi puoi trovare cyclette, tapis roulant, ercoline con pesi, manubri e bilanceri, rebounding, differenti tipologie di strumentazioni propriocettive ed anche una stabilometria professionale utile sia per sportivi che per casi neurologici, vestibolari e per problematiche ortopediche o dell’equilibrio.
ProKin 252 – Valutazione e Riabilitazione Propriocettiva Avanzata
Il ProKin 252 è un macchinario professionale di ultima generazione che permette di valutare con precisione la propriocettività e la postura del paziente. Grazie a una pedana dotata di sensori, il sistema rileva la distribuzione dei carichi corporei e crea una mappa dettagliata dell’appoggio. Sulla base di questi dati, il software – scientificamente validato – suggerisce un programma riabilitativo mirato. Il dispositivo consente test sia bipodalici che monopodalici, oltre a offrire veri e propri percorsi di allenamento che migliorano percezione corporea, controllo posturale ed equilibrio. Gli esercizi includono sia protocolli tradizionali sia attività interattive sotto forma di videogame riabilitativi (come sci o simulazioni di volo), che rendono l’allenamento più coinvolgente ed efficace. Dal 2023 la nostra palestra è dotata di questa pedana stabilometrica – una tecnologia rara negli ambulatori ticinesi – per offrire percorsi terapeutici sempre più precisi e avanzati. Il ProKin 252 è particolarmente utile per:
- problematiche di anca, ginocchio e caviglia
- disturbi neurologici e motori
- deficit di equilibrio e disturbi vestibolari, ambito in cui il nostro centro è ormai riconosciuto in tutto il Ticino


